Scopri tutte le novità e leggi le ultime news


facebook
twitter

ARCHIVIO

    BABBO BASTARDO

    05-01-2022 23:06

    Paola Di Lizia

    FILM, EMPORIO,

    BABBO BASTARDO

    In questa carrellata dedicata ai film natalizi non poteva certo mancare il più amato di tutti, colui al quale i bambini si r

    L'ABITO NON FA...

    IL BABBO

    In questa carrellata dedicata ai film natalizi non poteva certo mancare il più amato di tutti, colui al quale i bambini si rivolgono per ricevere doni: Babbo Natale o per i paesi anglofoni, Santa Clause. Soltanto che il protagonista di questo film del 2003 non è il “vero” Babbo, ma Willie (Billy Bob Thornton) uno scassinatore cinico ed alcolizzato, non insensibile al fascino femminile e con poca pazienza verso i bambini che insieme al suo complice Marcus (Tony Cox) ogni Natale si fa assumere in un Centro Commerciale diverso assumendo “l’identità” di Babbo Natale per poi svaligiarlo la notte della vigilia.

     

    film-comici-babbo-bastardo.jpeg

    Questa criminale routine viene interrotta bruscamente quando sulle ginocchia del poco bonario Willie si siede Thurman Merman un bambino obeso, bullizzato e trascurato dalla sua famiglia – orfano di madre, con il padre in carcere e con la nonna (Cloris Leachman) che invece di occuparsi di lui, trascorre il suo tempo in stato catatonico davanti alla tv – che, illudendosi che sia l’originale Santa Clause, lo comincia a perseguitare fino ad invitarlo a casa sua.

    Se inizialmente Willie approfitta biecamente della situazione, con il tempo comincia a sviluppare una sorta di affetto per il vilipeso bambino. In fondo Willie non è che un povero diavolo che si rifugia nell’alcool e nella promiscuità sessuale per non guardare in faccia la realtà della sua disastrata vita. E Thurman non rappresenta altro che la sua ancora di salvezza avendo dalla sua l’ingenuità e lo stupore dell’infanzia.

    babbo-bastardo-con-bimbo.jpeg

    Film sdolcinato e deprimente dunque? Tutt’altro! Diretto da Terry Zwigoff e con lo zampino dei fratelli Coen alla produzione, Babbo bastardo è un film di ambientazione natalizia irriverente e divertente, potremmo dire quasi sovversivo, grazie soprattutto all’azzeccata scelta di Billy Bob Thornton come protagonista capace di bilanciare il cinismo della persona Willie con la bontà di fondo del personaggio Babbo Natale nascosta sotto chili di parolacce e ingiurie e dentro le bottiglie piene di qualsiasi tipo di intruglio alcolico.

     

    Titolo originale: Bad Santa

    Anno: 2003

    Regia: Terry Zwigoff

    Interpreti: Billy Bob Thornton, Tony Cox, Cloris Leachman, Lauren Graham

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder