LA ROBA
In una metafisicamente deserta cittadina del litorale Pontino si aggirano pochi e malinconici personaggi. Tra di loro spicca il turpe Geremia de’ Geremei – un ottimo Giacomo Rizzo – che a dispetto del cognome nobiliare, campa facendo l’usuraio. La sua squallida attività prospera perché lo strozzino si limita a fare piccoli prestiti (le cure per un bambino, ritocchi di chirurgia plastica) a persone di cui si assicura “la fedeltà” facendone controllare la solvibilità dal suo galoppino Gino (Fabrizio Bentivoglio) e utilizzando come braccio armato due bizzarri fratelli gemelli. La sua routine si interrompe quando si mette sulla sua strada un Raskol'nikov con le sembianze della giovane e bella Rosalba (interpretata con pochezza recitativa da Laura Chiatti) il cui padre si era rivolto a Geremia per pagare le nozze della ragazza. Il fatale incontro porterà il ripugnante “cravattaro” alla più che meritata, ma prevedibile rovina.
Il terzo lungometraggio di Paolo Sorrentino, procedendo tra echi felliniani, dialoghi di filosofia spiccia ed un’insistente ed invadente colonna sonora di musica elettronica, approfondisce ancora una volta il tema della solitudine. Questa volta il regista napoletano si serve di una figura tragicamente “vampiresca” dedita all’accumulo di denaro - l’unica cosa che può davvero possedere, ma di cui non gode i più elementari vantaggi (vagabonda per le strade indossando un cappotto liso, mangia solo riso in bianco, beve acqua del rubinetto e ruba nei supermercati). L’unica relazione che riesce a stabilire con gli altri è quella ricattatoria del prestito ad usura. I legami normali (amicizia, amore) gli sono preclusi e per questo è facile preda delle macchinazioni della bella Rosalba e dei suoi accoliti. Da carnefice diventa vittima, una vittima però che non suscita nessuna empatia e in cui non si accende nessuna parvenza di umanità.
Il film insomma rimane incompiuto non potendo o non riuscendo a scandagliare fino in fondo gli abissi di un’anima criminale, banalizzandola.
Anno: 2006
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Giacomo Rizzo, Laura Chiatti, Fabrizio Bentivoglio, Marco Giallini